Annunciati gli eventi per il 2017

Nell'ambito delle attività svolte dall'istituto Bergese relative all'incubatore il Mortaio programmate per l'anno 2017 segnaliamo le seguenti previste nel primo semestre:

L'enogastronomia del ponente genovese, il basilico e le altre risorse.

Quattro incontri con ristoratori di prestigio del ponente genovese tra tradizione e innovazione. Villa Sauli Podestà è collocata in una posizione culturalmente strategica, segna infatti il territorio del ponente genovese ed è limitrofa alle antiche vie che collegavano la costa con l'entroterra e quindi il Piemonte. Può essere dunque "teatro'' per presentare ad un pubblico selezionato il meglio della enogastronomia cittadina e di quella ligure, sul confine, geografico e culturale, tra mare e monti. Ristoratori di assoluto prestigio hanno già dato loro adesione alla iniziativa.

Il pesto: prodotto, piatto e ''marchio'' di una intera regione.

Gli Istituti alberghieri della regione presentano e si sfidano sulle diverse varianti della salsa e dei piatti proposti in cui il pesto è ingrediente indispensabile. L'iniziativa si svolge su due linee:

• piatti e ricette della tradizione
  • piatti e ricerche innovative

Con la collaborazione dio impoirtanti ristoratori liguri.