Raccontare la liguria come terre di monti e colline
Il 29 novembre alle ore 16,00 proseguono i giovedì etico - culinari a cura dell’Istituto Nino Bergese a Villa Sauli di Prà. Protagonista del secondo incontro sul tema “Il piatto unico: raccontare la Liguria, come terra di monti e colline”, è la cucina ligure e di confine in una puntata monografica dedicata al ristorante “Baccicin dü Carü” di Mele e ai prodotti d’eccellenza del territorio, interpreti dei suoi piatti.
Stazione di posta lungo la via del Sale, via di comunicazione tra il mar Ligure e la pianura piemontese, quest’antica locanda a conduzione famigliare promuove dal 1890 piatti intramontabili della tradizione genovese e ligure. Gli gnocchi al pesto, impastati con le patate quarantine, i ravioli aü tuccü con il ripieno della nonna e altre specialità saranno raccontate in un dialogo tra esperti e pubblico per scoprire le produzioni locali più tipiche e i segreti della buona tavola. Per soddisfare le curiosità culinarie e alimentari dei presenti interverranno, insieme agli insegnanti del Bergese, i fratelli Rosella e Giovanni Battista Bruzzone, proprietari dell’osteria “Baccicin dü Carü” e dell’enoteca che la affianca, mete per gli appassionati del mangiare e del bere buono, sano e di qualità.
L'incontro prevede una dimostrazione culinaria e assaggi offerti dai docenti e alunni dell’indirizzo “servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”. L'attività è affidata, in Convenzione, dalla Città Metropolitana di Genova all’Istituto Alberghiero Nino Bergese. L'ingresso è libero e gratuito.