Venture di Thomasino Restano: uomo in Sestri
Il 30 gennaio 2023 alle ore 14.00, presso Villa Sauli Podestà in via Prà 70, il professor Giuseppe Spatola, intervistato dal professor Renato Delle Piane, presenterà il suo ultimo libro che racconta delle avventure di un sestrese in un periodo particolare della Repubblica Marinara di Genova.
Partendo da personaggi storici l’autore racconta, romanzando, la storia di un protagonista realmente esistito, Thomasino Restano, cogliendo l’occasione approfondisce un periodo storico, il XVI secolo.
“Nella Sestri del 1500 l’intraprendente e impetuoso Thomasino Restàno, detto Masino, possiede un cantiere dove costruisce imbarcazioni insieme ai figli.Nella vita ha fatto anche altri mestieri ed ha vissuto esperienze ed avventure di ogni tipo senza però assumerne fino in fondo consapevolezza. Poi, un incontro con la Storia, a cui lo invita un amico dell’Ordine dei Trinitari, lo obbliga a riflettere sulla sua storia personale, intrecciata drammaticamente con la piaga della schiavitù in cui si imbatté trent’anni prima e che, da allora, condiziona la sua esistenza e quella della sua famiglia. Inizia un percorso che gli cambierà la vita e che non si concluderà con questo romanzo. Un percorso soprattutto morale e intellettuale, ma anche fisico, storico e geografico, che vedrà protagonista il Mediterraneo: da Sestri, Pegli e luoghi vari della Liguria alla Sicilia, a Tabarca e poi, nei prossimi volumi, nei luoghi simbolo di quel secolo che qualcuno chiamò “il secolo dei genovesi”. ” Dalla quarta di copertina del romanzo storico sorge l’interesse per un personaggio storico di Sestri Ponente, che permette all’autore di raccontarci la Storia e farci vivere battaglie, ma anche momenti di vita familiare e della zona.
L'ingresso è gratuito ed aperto al pubblico.